Pattuglia CicloScout

CicloScout vuole investire nell’uso della bicicletta in abbinamento alle attività scout, in tutte le sue forme e utilizzo, per ogni branca ed età, tenendo conto delle caratteristiche del metodo scout e delle peculiarità dell’AGESCI.

La Pattuglia è a disposizione per l’organizzazione di attività a supporto di ogni gruppo.

Alcune proposte già attuabili:
L/C – conoscenza delle piste ciclabili, pedalare in sicurezza, autonomia per gli spostamenti (cacce, gimkane, attività ciclopedonali)
E/G – conoscenza della meccanica per manutenzione e riparazione delle bici (ciclofficine in sede); supporto per la progettazione di uscite di squadriglia o di reparto (percorsi, tempistiche, bagagli); specialità (maestri e campetti di specialità); uso delle tecnologie a supporto (gps, orientamento, altimetrie). Nello spirito di Avventura tipico della branca.
R/S – conoscenza tecnica e meccanica (ciclofficine); progettazione di uscite e route in bici (percorsi, orientamento, essenzialità, preparazione fisica); attività mirate alla mobilità sostenibile in città.

Dal prossimo anno le attività saranno proposte anche attraverso un calendario più strutturato per poter offrire continuità ed almeno un evento “significativo ” per la Zona

Proposte per il 2018-2019:
L/C – approfondire temi e giochi sulla educazione stradale, preparare un kit “Caccia” da utilizzare nei branchi/cerchi (caccia al tesoro).
E/G – proseguire le attività iniziate quest’anno ampliando le proposte di attività all’aperto per le squadriglie e i reparti; ampliare la proposta della competenza tecnica delle bici attraverso atelier in ciclofficine cittadine. Promuovere l’uso della bici per gli spostamenti scuola/casa o sede/casa.
R/S e CAPI – programmare un evento sulla base delle “AlleyCat Race“, adattandola in stile scout (un percorso a tappe e prove da eseguire nella città: le sedi scout in città come check point di presa e consegna).

Per le vostre attività a due ruote….

Luciano: lucianocoluccia@gmail.com
Lorenzo: lorenzopassagnoli@gmail.com