Ri – Partenza

Tutte le informazioni necessarie per ripartire in sicurezza.

Riunioni, servizio, celebrazioni, incontri….

La pattuglia BOERI ci aiuterà nella Fase 2 per la ripartenza!

FAQ: tutte le risposte alle vostre domande

Si possono fare riunioni di Co.Ca. e Staff?

Le riunioni tra adulti si possono fare:

• al chiuso indossando la mascherina
  • all’aperto ad una distanza minima di 1.80 mt. Se questa distanza non può essere garantita, allora si deve indossare la mascherina

–> Riferimento: articolo 1 comma 10 DL 33/20 e punti 6,7,8 dell’ordinanza regionale n.57 del 17 Maggio 2020

In prospettiva della riapertura delle sedi, cosa possiamo e dobbiamo fare?

• Se le nostre sedi sono state chiuse e inutilizzate dall’inizio del Lock Down (inizio Marzo) sarà sufficiente una pulizia approfondita ed igienizzante, senza procedere a sanificazioni come per ambienti lavorativi.
  • Si avrà cura di mantenere gli ambienti puliti e igienizzati al termine di ogni uso
  • Si consiglia, comunque, di svolgere le riunioni all’aperto, con le accortezze già indicate (FAQ 1)

Posso utilizzare l'uniforme durante le attività di servizio (per esempio durante le celebrazioni)??

• Il virus non è “di superficie” e se questa è stata igienizzata (ad esempio la panca prima dell’inizio della celebrazione) non ci sono problemi.
  • L’uniforme va comunque ben lavata alla fine del servizio, soprattutto il fazzolettone.

Considerando che nel documento del nazionale era specificato che la durata di un servizio non doveva superare le 5 ore consecutive, vale lo stesso limite per le riunioni di coca/staff?

• Non c’è limite di orario alle riunioni tra adulti, nel rispetto delle distanze e dell’uso della mascherina per come chiarito nella FAQ1.
  • Diamo il suggerimento di cambiare frequentemente l’aria se le riunioni si svolgono al chiuso.

Per quanto riguarda gli RS, i servizi associativi che i ragazzi fanno durante l'anno possono essere ripresi? ( logicamente se le associazioni e luoghi dove andavano lo permettono )

• I servizi che sono ripartiti sono legati all’emergenza COVID, ma se le Co.Ca ritengono di dover far riprendere ai propri RS anche altri servizi extrassociativi  possono farlo, previa sottoposizione agli stessi RS del modulo informativo pubblicato sul sito.
  • Sulla questione assicurativa occorrerebbe sapere se le associazioni hanno un’estensione della polizza anti-Covid. Attualmente la polizza Agesci non copre il rischio Covid quindi bisogna verificare che le associazioni in cui i ragazzi andrebbero a fare servizio hanno apposite polizze.

Il 22 Maggio è uscita una nuova ordinanza della regione Toscana, la numero 59, che dà la possibilità a guide escursionistiche, ambientali, alpine e turistiche di effettuare trekking di gruppo, come clan/noviziato, possiamo farle anche noi di 1 giorno?

L’ordinanza si riferisce espressamente all’attività delle guide turistiche, Alpine ambientali e accompagnatori turistici e quindi, crediamo, non possa applicarsi per le nostre attività educative. Se poi andate a vedere l’allegato 4, che è richiamato dal punto 8 dell’ordinanza e che regola le modalità di queste escursioni, verificherete che sono praticamente impossibili per le nostre attività. (http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5253216&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.59_del_22-05-2020-Allegato-4). Inoltre queste indicazioni non riguardano le attività ludico-ricreative nelle quali rientrano le attività scout.

Documenti da scaricare