I nuovi eletti all’assemblea 2019

Oltre seicento scout di centotre gruppi da tutta la Toscana si sono ritrovati al centro congressi di Spazio Reale di Firenze per vivere l’annuale assemblea regionale. L’occasione rappresenta il più importante momento di democrazia e di partecipazione vissuta dai capi dell’Agesci Toscana, permettendo di riflettere e di confrontarsi sulle dinamiche alla base della proposta educativa che viene rivolta agli oltre ottomila bambini e ragazzi dagli otto ai ventun anni censiti in regione. Per riuscire in questo, tutti i capi presenti si sono divisi in vari gruppi di lavoro in cui hanno trattato i più diversificati argomenti come la Relazione del Comitato Nazionale, alcuni aspetti dell’area organizzazione, le revisioni dei regolamenti LC e EG e la figura
Consigliere Generale.

Successivamente ai lavori di gruppo si è tenuto un interessante workshop sul tema dell’accoglienza dal titolo ” Commuoversi non basta, adesso dobbiamo muoverci” citazione di un discorso di Don Luigi Ciotti.
Il workshop è stato diviso in tre aree tematiche e grazie all’aiuto di Silvia Givone, Giuditta Giunti, Padre Alessandro Cortesi e Caterina Gentiloni sono scaturite dei bei spunti per la nostra associazione.

L’assemblea è stata caratterizzata da un importante momento elettivo che ha portato una forte ventata di rinnovamento nel comitato dell’Agesci Toscana, cioè l’organo che ha la responsabilità del coordinamento e della gestione dello scautismo a livello regionale. In totale sono stati quattro gli eletti.
Alla fine di una intensa giornata di lavori e di confronto, l’assemblea regionale 2019 si conclude con la proclamazione degli eletti:
Cinzia Aricò del Rosignano 2 è la nuova Incaricata alla Branca R/S, insieme al riconfermato Alessandro Peruzzi dell’Arezzo 14. Francesco Martelli, del Rosignano 1, è, invece, il nuovo incaricato regionale maschile alla Formazione Capi. La nuova incaricata della branca E/G è Sara Picchioni, del San Giovanni Valdarno 1.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di questi anni di servizio a Beatrice, Francesca e Nicola.
Ringraziamo anche Andrea del settore Competenze e Graziano del settore Protezione Civile che hanno terminato i loro incarichi dopo 6 anni di servizio.