Dona Nuove Avventure: 5×1000 all’Agesci

Dona Nuove Avventure con il 5xmille dell’AGESCI.

Per la campagna 2017 è stato scelto il tema dell’identità scout, del nostro DNA, intrecciato con i fazzolettoni colorati, simbolo della ricchezza dell’associazione.

Come forse sapete le destinazioni del 5xmille che AGESCI riceve sono un numero davvero esiguo rispetto a quello dei soci iscritti. L’obiettivo è chiarire ai genitori dei nostri bambini e ragazzi che, scrivendo nell’apposita casella (che molti lasciano in bianco) il codice fiscale dell’AGESCI, possono mettere a disposizione dei fondi aggiuntivi utili a promuovere l’attività scout nelle varie regioni.

Sono soldi che, se non si sceglie un destinatario, restano allo Stato ma che possono invece essere usati per aiutare gruppi in difficoltà economiche, ristrutturare sedi, fornire uniformi ed equipaggiamento. Oppure, altro esempio, per organizzare eventi regionali per le Branche, senza gravare ulteriormente sulle tasche delle famiglie. Quindi mettendo una firma sul 5×1000 poi si paga meno la quota per un evento o per i lavori della tana dei lupetti.