Corso sicurezza per i volontari Agesci di Protezione Civile

Il D.Lgs 81/2008 e s.m.i., sicurezza nei luoghi di lavoro, accomuna, per alcuni aspetti, i volontari di Protezione Civile ai lavoratori e pertanto anch’essi dovranno operare in sicurezza.

Per fare questo Agesci, dopo un lungo percorso, ha approvato il nuovo Protocollo Operativo e, nel rispetto dei Decreti Attuativi ed altre indicazioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha dato nuovo impulso al Piano Formativo che tende a informare, formare ed addestrare i volontari che saranno chiamati ad operare nelle emergenze di protezione Civile.

Il corso formativo, tenuto da formatori nazionali e regionali, organizzato dalle Zone o dalla Regione o nel durante altri eventi, è quindi obbligatorio per poter dare la propria disponibilità a “SERVIRE” le popolazioni colpite, negli ambiti previsti dal Protocollo Operativo.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Il concetto di rischio;
  • Gli scenari di riferimento e l’ambito normativo;
  • I compiti dell’Agesci in emergenza;
  • I dispositivi di protezione individuale (DPI).

In Toscana sono al momento attivi tre corsi:

Sesto Fiorentino (Firenze) – 27/09 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 – iscrizioni entro 25.09.2016

presso Parrocchia di San Martino – Piazza della Chiesa 43.830341, 11.198204

Come arrivare:

In treno – dalla stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino sono circa 10′ a piedi (uscire dalla stazione ferroviaria su Piazza Galvani, imboccare sulla destra Via del Trebbio e proseguire a diritto per Via G. Savonarola fino ad arrivare in Piazza della Chiesa).

Per chi arriva in auto nei dintorni di Piazza della Chiesa sono presenti diversi parcheggi pubblici.

Referente per informazioni e adesioni Paolo Benucci – paolo.benucci@uslcentro.toscana.it

Zona di Pistoia – 12 Ottobre 2016
Per le iscrizioni contattare l’Incaricato PC di Zona Leandro Nesti leandro.nesti@alice.it

Zona di Siena – 14 Ottobre 2016