Campi di formazione autunno 2020

“L’emergenza epidemiologica in atto ha stravolto normalità e progetti che avevamo fatto. Ma lo scautismo non si è fermato, ed anche per la formazione dei soci adulti ci chiede costantemente di osservare la realtà che ci circonda e di discernere quali scelte compiere per agire con capacità generativa. L’idea di fondo che ci ha animato in questi mesi di confronti e riflessioni, leggendo il presente e progettando il prossimo futuro, è, ovviamente, l’irrinunciabilità della “cultura” della formazione, istituzionale e permanente, che, seppur in un contesto difficile, ci invita a ridisegnare la cornice nella quale muoverci, collocando i pensieri e le riflessioni in uno scenario nuovo ed imprevisto, ma con la consapevolezza delle nostre basi e del nostro metodo. Con la consapevolezza che la migliore risposta per vivere questo tempo sia il confronto e la formazione, e grazie alla disponibilità dei formatori della nostra regione, siamo riusciti a programmare per questo autunno, un CFT di recupero (per tirocinanti 2020), CAM LC, EG ed RS, e Campo Capi Gruppo, CFM LC e CFM EG, Stage di Competenza e dare il via ai CFT2021.” Formazione Capi Regionale
Ogni evento è progettato per consentire di rispettare tutte le disposizioni Covid, senza venir meno alle possibilità di confronto ed esperienze di campo; in particolare, i campi avranno un numero minore di partecipanti, saranno messe in atto tutte le azioni necessarie previste a contenere il rischio di contagio, saranno favoriti spazi maggiori per il distanziamento, per garantire a tutti un’esperienza in sicurezza, per quanto possibile. La partecipazione a questi campi sarà limitata ai capi della nostra regione: dallo stop di marzo sono saltati in Toscana il CFT di recupero, 2 CFM LC e 2 CFM EG. Questa forte richiesta che ci arriva di avere campi di formazione e di poterli progettare e vivere nel momento giusto del proprio percorso, l’esigenza di mantenere i numeri bassi e di ridurre la possibilità di contagio, ci hanno portato a questa scelta.
Il CFT di recupero sarà aperto solo ai capi tirocinanti del 2020, che sono entrati in comunità capi entro la scorsa primavera, e prevederà solo una notte di pernottamento.

Le date previste sono:

CFT recupero31 ottobre- 1° novembre (da confermare)

Stage di Competenza Hebertismo, Mani Abili, Pioneristica, Pronto intervento (a cura del settore Competenza): 24-25 ottobre, Sereto (AR).

CAM LC e CAM EG: 6-8 novembre Larniano, Poppi (AR)

CAM RS e CG (campo capi gruppo): 13-15 novembre Larniano, Poppi (AR)

CFM EG: 21-28 novembre, Figline (FI)

CFM LC: 5-12 dicembre, Figline (FI).